RISCHI E DANNI DEL TAMPONE NASALE

0
733

Farsi i tamponi ogni 48 ore rischia di danneggiare le mucose nasali. Oltre a questo ci sono altri rischi. I tamponi sono diventati la vera gallina dalle uova d’oro di questa pandemia.

Articolo di Enrico Levantino

E ora chi glielo dice a quello che urlava “ce la faremo” che non ce l’abbiamo fatta?

                         (anonimo)

In questo articolo vedremo i rischi associati ai tamponi; tamponi che sono meno invasivi e altrettanto efficaci dei tamponi nasali (e chissà perché il governo Draghi li snobba), e chi guadagna da questo mega business. 

La Repubblica (1 maggio 2021)
COVID, ALLARME PER I TAMPONI NASALI ESEGUITI MALE
Il rischio che il tampone nasale si rompa o provochi danni è estremamente basso, ma le complicazioni possono essere molto gravi. Secondo una ricerca finlandese, su oltre 643 mila persone che si sono sottoposte al test diagnostico Covid, otto sono finite in pronto soccorso e due di loro hanno rischiato la vita. E caso ha voluto che l’infezione non c’entrasse, erano tutti negativi al coronavirus.
Nel pronto soccorso di otorinolaringoiatria sono stati rimossi quattro tamponi rotti e gestiti quattro gravi epistassi, due delle quali da “codice rosso”. E a causare i problemi negli otto casi pare esser sempre stata “una errata tecnica di prelievo”, abbinata ad altri fattori:
https://www.repubblica.it/salute/2021/05/11/news/covid_allarme_per_i_tamponi_nasali_eseguiti_male-300320740/  

Corriere del Veneto
TAMPONI OGNI 48 ORE, L’ESPERTO: “È PERICOLOSO, SI RISCHIA DI DANNEGGIARE LE MUCOSE.
Il rischio di rottura del bastoncino (del tampone) e della conseguente inalazione di un pezzo di esso. Esiste davvero?
Il rischio teorico c’è, ma abbiamo una discreta esperienza che ci permette di dire che è un rischio minimale.
Sottoporsi frequentemente ad un tampone, invece, può aumentare il rischio di lesioni alla mucosa nasale?
Si, in particolare in un naso predisposto, cioè in nasi stretti, piccoli o deviati. È evidente che tanto più si entra con un oggetto contundente fino in fondo al naso, che finisce esattamente dove c’è l’ugola (il naso è lungo 10-12 centimetri nei soggetti adulti), più aumenta il rischio di abrasione (asportazione superficiale di materiale in seguito a un’azione di attrito  delle mucose), che in alcuni casi può portare fino all’epistassi (sanguinamento dal naso)
Cioè ci sono perdite di sangue?
Certe volte ci sono delle epistassi che devono essere risolte in pronto soccorso. La probabilità di arrivare ad un’epistassi, anche importante, aumenta se la persona che si sottopone al tampone assume farmaci anticoagulanti.
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/21_ottobre_12/tamponi-ogni-48-ore-l-esperto-pericoloso-si-rischia-danneggiare-mucose-b4b7eb5c-2b64-11ec-89eb-b0ba4b8c21e4.shtml 

Tutti.ch
TAMPONI A RAFFICA: «RISCHI DA NON SOTTOVALUTARE»
Lugano: chi non è vaccinato (o guarito) deve ormai sottoporsi ripetutamente ai test. Che possono però avere conseguenze negative
Vi è infatti il rischio d’irritare la mucosa nasale e di causare delle microemorragie. «Farlo in maniera assidua non fa bene al naso», spiega il Primario di Otorinolaringoiatria dell’EOC Renato Piantanida
Una manovra alla cieca:
Un ulteriore pericolo è legato all’esecuzione del test. «Per quanto chi esegue queste manovre abbia ormai un buon livello d’esperienza, si tratta di una manovra alla cieca perché si introduce il tampone nel naso senza sapere dove si è esattamente. Si hanno dei riferimenti, ma non è un’endoscopia in cui si vede tutto», illustra Piantanida.
Un circolo vizioso:
«Anche perché – fa notare ancora il Primario di Otorinolaringoiatria – se una persona dovesse avere una microlacerazione della mucosa, che per guarire deve essere lasciata in pace, automaticamente si escluderebbe la fattibilità del tampone almeno finché il naso non è guarito». E dunque la possibilità di andare al ristorante. Ma renderebbe pure complicato recarsi in ospedale per un controllo medico (essendo necessario il Certificato covid per accedere alle strutture sanitarie).
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1540152/tamponi-rischi-va-tampone-naso

Money.it
FARE IL TAMPONE OGNI 48 ORE FA MALE? I RISCHI E I PERICOLI PER LA SALUTE.
Sottoporsi frequentemente al tampone per ottenere il green pass può essere pericoloso.
Come è facile immaginare, svolgere un tampone ogni 48 ore non è di certo un beneficio per la salute, dato che l’inserimento di un corpo estraneo all’interno della cavità nasale con tale frequenza, può causare delle irritazioni in modo particolare alle persone che soffrono spesso di riniti o polipi.
Come spiega il primario Vittorio Torta, direttore facente funzioni del reparto di otorinolaringoiatria dell’ospedale Santa Chiara di Trento al Corriere: “Il rischio di lesioni alle mucose è direttamente proporzionale al numero di tamponi eseguiti”.
https://www.money.it/Fare-tampone-ogni-48-ore-fa-male-rischi-pericoli-per-salute 

QuotidianoSanità.it
I GENITORI DEVONO ESSERE INFORMATI SU RISCHI DEL TAMPONE PER I BAMBINI-
1- Rischio di rottura del tampone e conseguente inalazione. I tamponi standard sono provvisti di un punto di frattura per spezzare il bastoncino dopo il prelievo ed inserirlo in una provetta. Molti colleghi hanno già riportato casi di tamponi che si sono rotti nel cavo orale di bambini. Recentemente è stato riportato negli EAU un caso di bambino deceduto a seguito delle procedure necessarie alla rimozione di un pezzo di tampone inalato.
2 – Rischio di lesioni alla mucosa nasale, orale e faringea. La stampa nazionale ha riportato molti casi di bambini prescolari giunti all’attenzione di specialisti per lesioni alle mucose causate dall’esecuzione del tampone. Per capire quanto sia concreto questo rischio tale rischio basta constatare, ad esempio, che il diametro della narice di un lattante è più piccolo di quello della punta del tampone standard e che quindi per inserirlo nella cavità nasale la narice deve essere forzata. Nei giorni scorsi la stampa internazionale ha riportato il caso di un neonato deceduto a seguito di un sanguinamento inapparente causato dall’esecuzione del tampone.
3 – Il trauma psicologico per il bambino e l’allarme sociale causato alle famiglie (che nella quasi totalità dei casi risulta poi infondato). Esiste un’ampia letteratura sui traumi psicologici anche a lungo termine provocati da procedure invasive nei bambini prescolari.
Il numero abnorme di tamponi che vengono prescritti, l’assenza di informazione sui rischi e i racconti dei genitori sono evidentemente una spia che qualcosa in questo processo non funziona e deve essere urgentemente corretto.
https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=88335 

SI POSSONO USARE TAMPONI MIGLIORI
Per fortuna la tecnologia avanza. Ma il governo Draghi resta indietro (volutamente?). E la tortura nasale continua. Sembra quasi (o forse sicuramente) che si voglia rendere la vita difficile (tanto difficile) a chi non si è vaccinato.

WOM Healthy
TEST SALIVARI PER COVID
Un test salivare per la rilevazione della COVID è un esame studiato per evidenziare la presenza di del virus in un campione di saliva, approccio che li rende meno invasivi e quindi più accettabili da parte del paziente rispetto ai tradizionali tamponi.
Test salivari molecolari, ovvero che ricercano la presenza di materiale genetico mediante PCR in un campione di saliva; questo approccio beneficia di una ridotta invasività nel prelievo del campione (a differenza del tampone nasale), ma necessita di laboratori specializzati per l’analisi. Tempi e costi aumentano sensibilmente, ma l’accuratezza è altrettanto significativamente più elevata.
Secondo l’NHS inglese “poiché il virus responsabile della COVID-19 infetta prima le ghiandole salivari, il test della saliva è un test efficace per identificare gli individui più infettivi prima dei sintomi.”
Relativamente all’analisi molecolare, la più affidabile, il campione salivare si è dimostrato più sensibile durante i primi cinque giorni dall’inizio del sintomi e quando la carica virale è elevata.
https://healthy.thewom.it/esami-e-analisi/test-sa 

U.S.I.
TAMPONE MOLECOLARE CLASSICO E SALIVARE VS TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO: IL PARERE DEGLI ESPERTI.
Risulta, chiaro che il tampone molecolare è indiscutibilmente il gold standard internazionale per la diagnosi di infezione da Coronavirus: il test ha una elevata specificità (riconoscimento del coronavirus rispetto ad altri patogeni) ed alta sensibilità (identificazione virale anche in fase precoce).
Si basa sul prelievo di un campione tramite un tampone naso-faringeo o salivare, che viene poi esaminato con metodi molecolari real-time Rt-Pcr (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione.
È un esame che richiede in media dalle due alle sei ore di analisi e rileva la presenza del genoma del coronavirus.
https://www.usi.it/notizie/545/tampone-molecolare-classico-e-salivare-vs-tampone-antigenico-rapido-il-parere-degli-esperti 

BIDMC
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA MOSTRA CHE TESTARE LA SALIVA PER COVID-19 È AFFIDABILE QUANTO IL TAMPONE NASALE.
In uno studio pratico, un team di ricercatori clinici presso il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) ha dimostrato che i test sulla saliva hanno fornito risultati comparabili ai test eseguiti da operatori sanitari qualificati utilizzando tamponi NP. I ricercatori hanno concluso che i test della saliva rilevano il 93% delle infezioni da COVID-19 in ambito ambulatoriale. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Microbiology Spectrum.
Arnaout e colleghi hanno ottenuto due campioni – uno tramite tampone NP, l’altro tramite saliva – da 385 pazienti che si sono presentati per il test COVID-19 al BIDMC. Ai pazienti in attesa in fila per il test NP è stata data una tazza di raccolta del campione sterile e gli è stato chiesto di fornire un campione di saliva di tre millilitri. I campioni di saliva sono stati elaborati non trattati o trattati con un conservante e tutti i campioni sono stati testati su due diverse piattaforme di test COVID-19.
Dopo aver scoperto che le particelle del virus sono rimaste stabili nei campioni di saliva sia trattati che non trattati per almeno 24 ore, i ricercatori hanno dimostrato un’elevata concordanza, o accordo, tra il test della saliva e il test NP. Cioè, i risultati sono tornati gli stessi nel 93% dei casi. Tra i 385 campioni prelevati, solo nove avevano risultati non corrispondenti tra i risultati del test NP e della saliva. La maggior parte dei disallineamenti erano a carica virale molto bassa, il che li rendeva clinicamente meno preoccupanti e la saliva ha rilevato tante infezioni che NP ha mancato, e viceversa.
https://www.bidmc.org/about-bidmc/news/2021/08/clinical-trial-shows-testing-saliva-for-covid-19-as-reliable-as-nasal-swab 

innoliving
INNOLIVING LANCIA UN NUOVO TAMPONE RAPIDO a ZERO FASTIDIO e ZERO DOLORE
Niente più dolore ne fastidio ed esattamente la stessa accuratezza di tutti i test ed i tamponi già distribuiti.
Innoliving rivoluziona   il settore dei test rapidi antigene lanciando sul mercato italiano il nuovo Tampone Rapido ad Antigene GCCOV-502a-NN, prodotto dalla Orient Gene che permette di prelevare il campione dalle fosse nasali (dalla superficie interna delle narici).
Si tratta di un test che si realizza con un’operazione semplice e che di fatto consente di superare il fastidioso dolore laringo-faringeo dei test tradizionali e che risolve i problemi incontrati fin qui effettuando tamponi a bambini e anziani e a persone con problemi anatomici particolari.
Il nuovissimo Tampone rapido ad antigene GCCOV-502a-NN è iscritto al Ministero della salute. L’uso è consentito solo da parte del personale sanitario ed è considerato a tutti gli effetti il gemello del modello tampone rapido ad antigene.
Innoliving dichiara un’accuratezza del 98,74%
https://www.innoliving.it/innoliving-nuovo-tampone-rapido-zero-fastidio-e-zero-dolore/ 

Libero Quotidiano
COVID, CHI GUADAGNA COI TAMPONI: GIRO D’AFFARI DA MEZZO MILIARDO, LA BEFFA ITALIANA
Chi ha guadagnato di più grazie ai tamponi anti-Covid? Il Tempo nell’edizione odierna ha fornito una risposta piuttosto dettagliata: si tratta di un giro d’affari da quasi 600 milioni di euro, dato che dal 12 marzo 2020 al 21 ottobre 2021 il commissario Domenico Arcuri prima e Francesco Figliuolo poi hanno acquistato oltre 177 milioni di kit diagnostici e tamponi, con annesse provette (prevalentemente molecolari).
Come fatto notare da Il Tempo, i tamponi sono diventati la vera gallina dalle uova d’oro di questa pandemia: basti pensare che soltanto in Italia al momento ne vengono processati oltre un milione al giorno tra ospedale pubblici e privati, centri di analisi, farmacie, hub e drive-in.
https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/30190955/covid-chi-guadagna-tamponi-giro-affari-miliardario-beffa-italiana.html 

Il Tempo.
PANDEMIA, ECCO CHI SONO I RE DEI TAMPONI: I NOMI DELLE SOCIETÀ CHE GUADAGNANO CON I TEST
I test per la diagnosi del Covid-19 sono ormai diventati uno dei business più redditizi al mondo. Le aziende che li producono e li distribuiscono hanno visto negli ultimi due anni schizzare il proprio fatturato. Ma chi sono i “signori dei tamponi”?
Cina e Sud Corea detengono un oligopolio nel settore, seguite dalle multinazionali statunitensi. Basti pensare che solo in Italia ne viene processato circa un milione al giorno.
Tra Natale e Capodanno era salita la «febbre da tampone», una vera e propria corsa al test per avere il via libera ai festeggiamenti in casa o con gli amici. Nelle grandi città, come Roma, Milano e Torino, le farmacie hanno registrato il sold-out delle prenotazioni. C’è chi ha aspettato in fila ai drive-in per 3-4 ore.
La commessa più grossa, pari a 89,3 milioni di euro, se l’è aggiudicata il 9 aprile scorso Arrow Diagnostic srl: un’azienda italiana, «soggetta alla direzione e al coordinamento» della multinazionale coreana Seegene inc, con sede a Seoul.
Al secondo posto c’è – con 63,7 milioni di euro-Life Technologies Italia, un’azienda di Monza acquisita nel 2014 dalla multinazionale statunitense Thermo Fisher Scientific, che ha un fatturato annuo di circa 40 miliardi di dollari.
Sul gradino più basso del podio, con 60 milioni di euro c’è Abbott srl, la filiale italiana del colosso farmaceutico statunitense Abbott.
Al quarto posto della classifica dei fornitori più remunerati dallo Stato italiano c’è Copan Italia spa, che ha incassato in totale ben 14 commesse, per un totale di 58,2 milioni di eur
Altri 30 milioni li ha incassati Technogenetics srl, un’azienda lodigiana.
A seguire, con 27,4 milioni, la padovana AB Analitica srl e, con 17,6 milioni, la fiorentina A.Menarini Diagnostic srl.  Chiudono la «top ten» Greiner Bio-One Italia srl (filiale della multinazionale tedesca), con 15,6 milioni e la sud coreana Rapigen, con 14,8 milioni.
Sul fronte delle farmacie, sono 16mila quelle che in Italia, su una platea di 19mila, eseguono test antigenici rapidi per il Covid-19 e, in caso di risultato negativo, rilasciano il greenpass valido per 48 ore. Ogni farmacia è libera di scegliere l’azienda dalla quale acquistare i tamponi, con l’obbligo però di attingere dalla lista approvata dal Comitato per la sicurezza sanitaria dell’Unione europea (Health Security Committee).
Ma come si può garantire l’omogeneità del risultato tra test fabbricati in Paesi diversi? «Le farmacie non sono un ente certificatore, per questo si rifanno all’elenco approvato dall’Health Security Committee.
Il 90% dei produttori dei test antigenici rapidi fa parte del mercato orientale: Cina in testa, seguita da Corea e Giappone». Tre di queste aziende hanno sede a Wuhan, la città cinese epicentro della diffusione dell’epidemia da Covid-19.
https://www.iltempo.it/attualita/2022/01/22/news/business-tamponi-covid-chi-e-piu-ricco-nomi-societa-guadagnano-pandemia-cina-e-sud-corea-30184120/ 

CONCLUSIONI:
Per quale motivo il governo Draghi usa i tamponi per alimentare la strategia della paura? (altrimenti come può giustificare lo stato di emergenza, tutti i DPCM, e tutti i voti di fiducia?). Un milione di tamponi al giorno per spaventarci col numero dei contagi (la stragrande maggioranza sono asintomatici: cioè persone senza alcun sintono ne disagio. Quindi sani). Gli unici numeri che contano sono il numero di morti e i ricoverati in terapia intensiva (ma va anche considerato che anche prima del covid in inverno le terapie intensive si riempivano a causa dell’influenza e dei grandi tagli fatti dai governi alla Sanità).
Perché il governo Draghi preferisce puntare sui vaccini (privando le persone del lavoro, e della vita sociale e dei mezzi di trasporto, condannandole a morire di fame) piuttosto che far uso dei tamponi e cure domiciliari (e vaccinazione facoltativa, realmente “libera”) per debellare il covid?
Draghi dovrebbe essere cacciato con disonore dalla politica. Altro che “il governo dei migliori”.
Il governo Draghi merita di cadere.
Tutto questo avviene con la complicità del partitone unico (tutti i partiti che sostengono Draghi). I partiti hanno tradito il popolo. Rendetevene conto. E’ tempo che il nuovo prenda il posto ci ciò che è corrotto.
Punta su Cuori Ribelli, l’alternativa incorrotta per migliorare l’Italia attorno a te. Cresciamo insieme. Segui la pagina facebook. Leggi il nostro sito.

DIVENTA UN “CUORE RIBELLE”
Non è possibile stare fermi e zitti mentre vediamo l’élite del potere globalista comporre il suo puzzle che condurrà a un futuro di asservimento, sottomissione, dominio e controllo dei popoli (transumanizzati, cioè connessi e influenzati dai computer) sotto l’occhio vigile di un Grande Fratello tiranno, peggio di come descritto da George Orwell nel suo romanzo verità “1984″.
La dittatura sanitaria, lo stato di emergenza (di fatto una dittatura legalizzata), la sospensione della democrazia, l’azzeramento del parlamento servono a condurre a questo (e, se esiste una libertà di parola, stiamo esprimendo il nostro “libero” pensiero).
Lo scopo di Cuori Ribelli è accendere in ogni cuore risvegliato la sacra fiamma della ribellione (sempre pacifica e legale), per cambiare le cose, per ribellarsi a ogni forma di ingiustizia, sopruso, abuso, prevaricazione, soprattutto se è il governo a compierle.

Se vuoi essere un Cuore Ribelle:

  • Metti “like” alla nostra pagina facebook 
  • Iscriviti al nostro canale you tube 
  • Lascia il tuo indirizzo email (è importante che tu lo faccia se vuoi fa crescere questo movimento per un Italia migliore). 
  • Soprattutto leggi l’articolo: ““guerriglia contro il governo (pacifica e legale)” proposta da Cuori Ribelli.
    Leggila qui

Rendi migliore il mondo attorno a te